martedì 2 dicembre 2014

Casapound a Sciacca e la strana, imbarazzante, ingenua sorpresa di chi non capisce il motivo di certe reazioni


Stupirsi dello stupore, sgranare gli occhi, cadere dalle nuvole, domandarsi perché e percome possa essere successo. Ma c'è assai poco di cui sorprendersi. Se uno zombie ci incontrasse al cimitero e fosse lui ad avere paura di noi, quello sì sarebbe sorprendente. Oppure potrebbe sorprendere se un uomo mordesse un cane (per ricorrere alla metafora più famosa usata dagli insegnanti di giornalismo).
Succede  a Sciacca nelle ore che precedono la conferenza di Alberto Palladino, noto con il nome di battaglia di "Zippo", uno dei capi di "Casapound" che farà da testimonial ad una iniziativa di solidarietà, qualcuno si sorprenda delle reazioni che ne stanno venendo fuori.  
L'iniziativa di Sol.Id for Gaza è incentrata sulla solidarietà, sulla conoscenza di alcune esperienze di volontari in favore di popoli oppressi del mondo. Ma se in questi giorni non si parla del contenuto dell'iniziativa come vorrebbero gli organizzatori forse la "colpa" è proprio loro. Il punto è che l'affiancamento di Casapound all'evento non era inevitabile, visto che la onlus è una diramazione diretta dell'organizzazione neofascista. Evitabile sarebbe stato probabilmente che il Comune concedesse l'utilizzo della Chiesa di Santa Margherita. Sarebbe stato appena sufficiente informarsi un po'. Si sarebbero così scoperte molte cose che avrebbero dovuto impedire, per ragioni di opportunità, la concessione dell'immobile comunale. E si sarebbero evitate tante discussioni. E anche questa ingenua sorpresa che è venuta fuori.
Massimo D'Antoni
@dantonisciacca

Nessun commento:

Posta un commento

Il carcere duro: perché il dibattito sul singolo caso Cospito si sta estendendo sulla norma nella sua interezza

Avere trasformato la singola questione riguardante lo sciopero della fame dell'anarchico Alfredo Cospito in un dibattito (con molte, tro...